Tecnici

le figure professionali indispensabili per il tuo evento

Le Figure Tecniche Professionali per un Evento Congressuale: L’Importanza di Esperti Qualificati

Organizzare un evento congressuale di successo richiede non solo una buona pianificazione e una location adeguata, ma anche una serie di competenze tecniche che garantiscano il corretto svolgimento dell’intero evento. Ogni dettaglio tecnico, dal suono alla luce, dalla registrazione video alla gestione dello streaming, è fondamentale per creare un’esperienza coinvolgente e professionale per i partecipanti. Per questo motivo, è essenziale affidarsi a professionisti altamente qualificati che possano gestire ogni aspetto tecnico dell’evento. Noi di streamingaziendale.it offriamo solo tecnici con competenza e specializzazione per ogni tipo di esigenza. 

Ecco alcune delle figure tecniche più importanti in un evento congressuale.

Il Fonico

Il fonico è la figura che si occupa della gestione del suono durante l’evento. Il suo compito è quello di assicurarsi che tutti i suoni – dalle voci dei relatori alla musica di sottofondo – siano chiari e ben equilibrati. Durante una conferenza, è fondamentale che ogni parola venga ascoltata con chiarezza, senza distorsioni o echi. Noi di streamingaziendale.it ci serviamo di fonici esperti, in grado di adattarsi a qualsiasi situazione, che hanno la capacità di ottenere una qualità del suono impeccabile anche nei contesti più complessi.

Il Microfonista

Il microfonista o tecnico di palco è una figura spesso poco conosciuta, ma assolutamente cruciale per il buon andamento di un evento congressuale. Il suo compito è quello di preparare e monitorare i microfoni, che siano quelli da tavolo per i relatori, i microfoni wireless o quelli per il pubblico. Il microfonista deve assicurarsi che ogni microfono funzioni perfettamente, coadiuva i relatori nell’indossare i microfoni ad archetto o lavalier e interviene in caso di malfunzionamenti durante il convegno. Oltre a ciò assiste i relatori che hanno necessità di collegare computer al podio o in presidenza, è in contatto con la regia per la gestione dei tempi e si coordina con le hostess per l’utilizzo dei microfoni per il pubblico.

Microfonista
Servizi: Operatore video dietro alla videocamera mentre riprende una conferenza (Organizzazione Eventi Aziendali)

Il Cameraman

Il cameraman è un altro professionista fondamentale per la riuscita di un evento congressuale, soprattutto quando si parla di riprese video. Il suo compito è quello di riprendere i momenti salienti dell’evento e i relatori ma anche di catturare il pubblico, creando un racconto visivo completo. Se l’evento è trasmesso in diretta è necessario che il cameraman sappia come muoversi nel contesto per non disturbare l’evento ma, allo stesso tempo, garantire riprese di qualità. I nostri cameraman sono specializzati anche nell’utilizzo di telecamere remotate, ovvero telecamere poco invasive ma altamente performanti che possono essere gestite da una postazione distante; questo ci consente di utilizzare un solo operatore per gestire un numero di telecamere maggiore, il che ci permette di offre una diretta streaming più dinamica.

Team di regia video che legge la scaletta dell'evento

L’Operatore della Regia Streaming

In eventi di grande portata, la regia streaming è essenziale. L’operatore della regia è responsabile della gestione della trasmissione in diretta dell’evento. Questo tecnico si occupa di mixare le immagini provenienti dalle telecamere, di integrare slide o contenuti multimediali, di creare picture in picture e di garantire che la qualità dello streaming sia impeccabile. Un buon operatore di regia è in grado di rispondere rapidamente a qualsiasi imprevisto, mantenendo sempre la qualità alta. Noi di streamingaziendale.it garantiamo registi streaming professionisti con esperienza su piattaforme aziendali, per eventi che richiedono trasmissioni in alta qualità.

Regia video, Chi Siamo
Tecnico luci che lavora su un'americana piena di luci LED (Allestimenti scenografici)

Il Tecnico Luci

Il tecnico luci è responsabile della gestione dell’illuminazione e di creare l’atmosfera giusta per ogni momento dell’evento. Non si tratta solo di illuminare la scena, ma anche di dare enfasi ai momenti più importanti, come le presentazioni dei relatori o i momenti di interazione con il pubblico. Il tecnico luci deve sapere come usare le luci per evitare zone buie o sgradevoli e per migliorare la visibilità sul palco. Con l’esperienza dei nostri tecnici, ogni evento congressuale avrà un’illuminazione perfetta, che valorizza i contenuti e rende l’ambiente più professionale.

Assistenza Tecnica

Il Tecnico Media

Il tecnico Media è colui che si occupa della gestione dei materiali visivi e multimediali. Durante un evento congressuale, è probabile che vengano proiettate slide, video, grafici, e altri contenuti digitali. Il tecnico media è responsabile di caricare e proiettare questi contenuti, assicurandosi che siano sincronizzati con gli interventi dei relatori. Inoltre, gestisce il timer che dà ai relatori il tempo per le loro presentazioni. Se l’evento include anche una componente online, il tecnico Media si coordina con il regista per la gestione visiva dello streaming, caricando sottopancia per i relatori e loghi in sovraimpressione. Con i nostri tecnici, ogni contenuto sarà gestito in modo professionale e senza errori.

chi siamo: Nicolò Razzi, direttore tecnico, in regia
Team di regia video che legge la scaletta dell'evento

Il Centro Slide

La qualità delle presentazioni visive è fondamentale per il successo di un congresso. Spesso, le slide rappresentano il cuore del messaggio che i relatori vogliono trasmettere, e se la proiezione non funziona correttamente, o se c’è un errore tecnico durante una presentazione, l’intera sessione potrebbe perdere valore e professionalità. Ecco perché il ruolo del tecnico del centro slide è così importante.Il tecnico del Centro slide ha il compito di raccogliere tutte le presentazioni dei relatori, controllare la correttezza dei formati, correggere l’integrazione di link e video e verificare che tutti i media inseriti nelle presentazioni funzionino alla perfezione. Una volta effettuate le verifiche, trasmette i materiali al tecnico Media in maniera ordinata e nella sequenza corretta degli interventi.

Impianto Audio

Conclusione

Ogni evento congressuale ha bisogno di una squadra di professionisti tecnici altamente qualificati, ogni figura tecnica ha un ruolo fondamentale per garantire che l’evento si svolga senza intoppi e con la qualità che i partecipanti si aspettano. Noi di streamingaziendale.it forniamo solo tecnici professionisti e altamente specializzati, pronti a gestire ogni aspetto tecnico del tuo evento congressuale, assicurando risultati impeccabili e un’esperienza unica per tutti i partecipanti. Con il nostro supporto, puoi concentrarti sull’organizzazione dell’evento, sapendo che ogni aspetto tecnico è nelle mani di esperti del settore.

Sei interessato al servizio

Streaming & Videoregistrazione?

Sei pronto per la tua conferenza a Bologna? Sai già cosa ti serve? Prova il nostro collaudato servizio di streaming/videoregistrazione.  

Acquistando direttamente sul sito, prepagando il servizio desiderato, potrai ottenere uno sconto del 10% sul prezzo finale del preset scelto.

In fase di Check Out sarà sufficiente inserire il seguente codice promozionale:

9OHIDZN1

Ti interessano altri servizi?

Scopri i preset pensati per te.

BASIC

——————–         Servizi        ——————–

streaming

videoregistrazione

Ripresa audio e video dell’evento con relativa messa in onda live sulle principali piattaforme di streaming (Zoom, Teams, Meet, Facebook, YouTube, Vimeo ecc.).

A fine evento, verrà fornito il “program”, ossia il video integrale con il montaggio determinato dalla regia live, con l’alternarsi di 3 flussi video: inquadratura del relatore, slides e PictureInPicture.

——————–          Tecnici        ——————–

Tecnico BASE

Il tecnico BASE è l’operatore che curerà l’allestimento tecnico, la ripresa audiovisiva, la messa in onda streaming, la gestione dell’audio della conferenza e delle videoproiezioni.

———–         Strumentazione        ———–

1x videocamera

1x Regia Video

2x microfoni (gelato wireless)

1x PC con Presenter

1x Videocamera

Una videocamera PTZ a controllo remoto con relativi accessori (Treppiede, cavi, alimentazione).

1x Regia Video

Regia video Atem Mini Pro con software e monitor di controllo, per la gestione dei 3 flussi video: inquadratura del relatore, slides e PictureInPicture.

2x microfoni (gelato wireless)

Due microfoni wireless per acquisire lo speech del relatore e degli interventi del pubblico, con relativo mixer per la gestione dell’amplificazione in sala.

1x PC con Giraslides

Un computer per la gestione delle videoproiezioni e un Presenter con puntatore digitale per la gestione delle slides.

——————–         Note        ——————–

  • Il servizio di videoregistrazione con la relativa consegna del “program”, (ossia il video integrale con il montaggio determinato dalla regia live, con l’alternarsi di 3 flussi video: inquadratura del relatore, slides e PictureInPicture) non include la postproduzione (   ).

——————        Condizioni        ——————

La presente offerta, denominata BASIC, è valida soltanto in presenza delle seguenti condizioni:

  • Presenza in location di un impianto di amplificazione audio adeguato all’esigenze dell’evento.
  • Presenza in location di un impianto di videoproiezione.
  • Una presa di corrente da 16A dovrà essere situata entro 15m dalla postazione regia.
  • In caso di streaming servirà una connessione di rete cablata, situata entro 15m dalla postazione regia, con velocità download/upload minime garantite di 20/20 mb/s.
  • Presenza di un referente tecnico della struttura.
  • La durata massima dell’evento non può superare le 4h nelle fasce orarie 9-13 o 15-19.
  • Il tecnico dovrà avere accesso alla location almeno 90′ prima dell’inizio dell’evento per l’allestimento e le prove tecniche.

Nel caso non fosse possibile appurare il verificarsi delle presenti condizioni, il team di streamingaziendale.it è a disposizione per interfacciarsi direttamente con la struttura che ospiterà l’evento.

Qualora non vi fossero una o più delle condizioni elencate e vi fosse la conseguente necessità di integrare materiale o personale tecnico, questi saranno quotati come extra.

Se il pacchetto BASIC non risponde alle tue esigenze, personalizza il servizio usando il nostro

PLUS

—————         Servizi          —————

streaming

videoregistrazione

media management

post-produzione

Ripresa audio e video dell’evento con relativa messa in onda live sulle principali piattaforme di streaming (Zoom, Teams, Meet, Facebook, YouTube, Vimeo ecc.).

Tecnico e attrezzatura dedicati alla gestione dei contenuti multimediali da videoproiettare e/o da trasmettere online.

Il girato verrà post-prodotto eliminando i momenti morti ed integrando cover di intro ed outro, oltre a grafiche personalizzate (keywords, loghi e sottopancia). Verranno applicate color correction e sound design.

Sarà consegnato un unico video post-prodotto e/o sarà possibile segmentarlo per relazione e/o tematica.

—————         Tecnici        —————

Tecnico CAMERE/REGIA

Tecnico AUDIO/MEDIA

Il tecnico CAMERE/REGIA è l’operatore che si occuperà di gestire il controllo remoto delle telecamere e della regia live, determinando l’alternarsi dei flussi video: inquadrature, slides/media e PictureInPicture.

Il tecnico AUDIO/MEDIA è l’operatore dedicato alla gestione dell’audio, dall’amplificazione in sala alla sua acquisizione. Si occuperà anche della gestione dei contenuti multimediali da videoproiettare e/o da trasmettere online.

———-         Strumentazione        ———-

2x videocamere

1x Regia Video

3x microfoni (gelato/archetto wireless) + 1x microfono (gelato wireless)

1x PC con Giraslides

1x schermo 43″ per rimando slides

2x Videocamere

Due videocamere PTZ a controllo remoto con relativi accessori (Treppiede, cavi, alimentazione), per acquisire 2 inquadrature a scelta tra: totale, close up e pubblico .

1x Regia Video

Regia video Atem Mini Pro con software e monitor di controllo, per la gestione dei 4 flussi video: le 2 inquadrature, slides/media e PictureInPicture.

4x microfoni

Tre microfoni wireless a scelta tra archetto, lavalier o gelato per i relatori. Un microfono gelato wireless per gli interventi del pubblico. Mixer per la gestione dell’amplificazione in sala.

1x PC con Giraslides

Un computer dedicato per la gestione di slides/media e un Presenter con puntatore digitale per la gestione delle slides.

1x Schermo 43″ e Timer

Uno schermo da 43″ per rimando slides/media sul palco con timer in sovrimpressione. 

—————         Condizioni        —————

La presente offerta, denominata PLUS, è valida soltanto in presenza delle seguenti condizioni:

  • Presenza in location di un impianto di amplificazione audio adeguato all’esigenze dell’evento.
  • Presenza in location di un impianto di videoproiezione.
  • Una presa di corrente da 16A dovrà essere situata entro 15m dalla postazione regia.
  • In caso di streaming servirà una connessione di rete cablata, situata entro 15m dalla postazione regia, con velocità download/upload minime garantite di 20/20 mb/s.
  • Presenza di un referente tecnico della struttura.
  • La durata massima dell’evento non può superare le 10h (pause incluse).
  • La struttura ospitante dovrà garantire la disponibilità della sala per un minimo di 4h nella giornata precedente l’evento per l’allestimento e le prove tecniche.

Nel caso non fosse possibile appurare il verificarsi delle presenti condizioni, il team di streamingaziendale.it è a disposizione per interfacciarsi direttamente con la struttura che ospiterà l’evento.

Qualora non vi fossero una o più delle condizioni elencate e vi fosse la conseguente necessità di integrare materiale o personale tecnico, questi saranno quotati come extra.

Se il pacchetto PLUS non risponde alle tue esigenze, personalizza il servizio usando il nostro

PREMIUM

—————         Servizi        —————

streaming

videoregistrazione

media management

post-produzione

Ripresa audio e video dell’evento con relativa messa in onda live sulle principali piattaforme di streaming (Zoom, Teams, Meet, Facebook, YouTube, Vimeo ecc.).

Tecnico e attrezzatura dedicati alla gestione dei contenuti multimediali da videoproiettare e/o da trasmettere online.

Il girato verrà post-prodotto eliminando i momenti morti ed integrando cover di intro ed outro, oltre a grafiche personalizzate (keywords, loghi e sottopancia). Verranno applicate color correction e sound design.

Sarà consegnato un unico video post-prodotto e/o sarà possibile segmentarlo per relazione e/o tematica.

—————         Tecnici        —————

Tecnico CAMERE

Tecnico REGIA

Tecnico AUDIO

Tecnico MEDIA

Il tecnico CAMERE è l’operatore che si occuperà di gestire il controllo remoto delle telecamere.

Il tecnico REGIA è l’operatore che si occuperà della regia live, determinando l’alternarsi dei flussi video: inquadrature, slides/media e PictureInPicture.

Il tecnico AUDIO è il fonico dedicato alla gestione dell’audio, dall’amplificazione in sala alla sua acquisizione.

Il tecnico MEDIA è l’operatore dedicato alla gestione dei contenuti multimediali da videoproiettare e/o da trasmettere online.

———         Strumentazione        ———

3x videocamere

1x Regia Video

5x microfoni (gooseneck) + 2x microfono (gelato wireless)

1x PC con Giraslides e Timer

5x schermi 27″ per rimando slides

3x Videocamere

Tre videocamere PTZ a controllo remoto con relativi accessori (Treppiede, cavi, alimentazione), per acquisire 3 inquadrature: totale, close up e pubblico .

1x Regia Video

Regia video Atem Mini Pro con software e monitor di controllo, per la gestione dei 5 flussi video: le 3 inquadrature, slides/media e PictureInPicture.

7x microfoni

Cinque microfoni Gooseneck per i relatori. Due microfoni gelato wireless per gli interventi del pubblico. Mixer per la gestione dell’amplificazione in sala.

1x PC con Giraslides e Timer

Un computer dedicato per la gestione di slides/media, un Presenter con puntatore digitale per la gestione delle slides e Timer per monitorare la durata degli interventi.

5x Schermi 27″

Cinque schermi da 27″ per rimando slides/media sul tavolo dei relatori e sul podio. 

————–         Condizioni        —————

La presente offerta, denominata PREMIUM, è valida soltanto in presenza delle seguenti condizioni:

  • Presenza in location di un impianto di amplificazione audio adeguato all’esigenze dell’evento.
  • Presenza in location di un impianto di videoproiezione.
  • Una presa di corrente da 16A dovrà essere situata entro 15m dalla postazione regia.
  • In caso di streaming servirà una connessione di rete cablata, situata entro 15m dalla postazione regia, con velocità download/upload minime garantite di 20/20 mb/s.
  • Presenza di un referente tecnico della struttura.
  • La durata massima dell’evento non può superare le 10h (pause incluse).
  • La struttura ospitante dovrà garantire la disponibilità della sala per un minimo di 4h nella giornata precedente l’evento per l’allestimento e le prove tecniche.

Nel caso non fosse possibile appurare il verificarsi delle presenti condizioni, il team di streamingaziendale.it è a disposizione per interfacciarsi direttamente con la struttura che ospiterà l’evento.

Qualora non vi fossero una o più delle condizioni elencate e vi fosse la conseguente necessità di integrare materiale o personale tecnico, questi saranno quotati come extra.

Se il pacchetto PREMIUM non risponde alle tue esigenze, personalizza il servizio usando il nostro

BASIC

500€ + iva

PLUS

2000€ + iva

PREMIUM

3000€ + iva

—————         Servizi        —————

BASIC

streaming

videoregistrazione

PLUS

streaming

videoregistrazione

media management

post-produzione

PREMIUM

streaming

videoregistrazione

media management

post-produzione

—————         Tecnici        —————

BASIC

Tecnico BASE

PLUS

Tecnico CAMERE/REGIA

Tecnico AUDIO/MEDIA

PREMIUM

Tecnico CAMERE

Tecnico REGIA

Tecnico AUDIO

Tecnico MEDIA

———–         Strumentazione        ———–

BASIC

1x videocamera

1x Regia Video

2x microfoni (gelato wireless)

1x PC con Giraslides

PLUS

2x videocamere

1x Regia Video

3x microfoni (gelato/archetto wireless) + 1x microfono (gelato wireless)

1x PC con Giraslides e Timer

1x schermo 45″ per rimando slides

PREMIUM

3x videocamere

1x Regia Video

5x microfoni (gooseneck) + 2x microfono (gelato wireless)

1x PC con Giraslides e Timer

5x schermi 27″ per rimando slides